Marcozzi Contemporary Theater è molto lieta di invitarvi ad un freschissimo e croccante laboratorio di composizione di una settimana, a Pontedera e Viareggio, in Toscana!
28 settembre - 6 ottobre 2024
​
"Ride the Impulse" è un processo creativo di composizione di una settimana tenuto da Daniela Marcozzi/ Marcozzi Contemporary Theater, con l'assistenza dei performer di compagnia Ilaria Di Maio, Jacob Boeno e Chiara Gistri.
E' un evento co-curato da Gistri Human Theater.
​
L'evento si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 presso lo studio Gistri Human Theater al Cantiere Sociale Versiliese di Viareggio (LU). Alla fine del laboratorio ci sarà uno showing pubblico.
​
Per partecipare al laboratorio di composizione “Ride the Impulse” si suggerisce la partecipazione al workshop di preparazione “The Urge of Being” (aperto a tutt+) che si terrà allo Spazio Nu di Pontedera il 28 Settembre dalle 11:00 alle 18:00. Questo workshop non è obbligatorio, ma costituisce una preparazione consigliata al seguente laboratorio di composizione.
Qui le info per il laboratorio del 28 settembre "The Urge of Being": https://www.spazionu.com/.../the-urge-of-being-workshop.../
​
~~~
“Ride the Impulse” è indirizzato ad un gruppo di performer, student+, professionist+ e semi-professionist+, interessat+ a lavorare ad un breve monologo o una sequenza di movimenti, azioni sceniche o coreografie, in sessioni individuali e di gruppo.
E’ un flusso di ricerca in cui esercizi di teatro fisico, training vocale, movimento, tecniche di embodiment e drammaturgia, si orchestrano a momenti liberi e di improvvisazione.
E’ lo sviluppo del workshop “The urge of Being” incentrato sul lavoro sugli impulsi del corpo basato sulla ricerca di J.Grotowski che Daniela Marcozzi ha appreso ed elaborato da Peter Rose, nella forma della “Plastique Sequence” e del “Body-voice training”.
La “Plastique Sequence” mira ad aprire il corpo del performer e a portarlo in relazione diretta e autentica con le altre persone e con l'ambiente, mentre il “Body-voice training” è uno studio dinamico dei risuonatori del corpo, che rende la voce una componente attiva, in movimento, e integrante del lavoro fisico.
​
Il motore del lavoro di Daniela Marcozzi è l'attivazione degli impulsi del corpo che provengono da un’urgenza, da una sorgente incondizionata di energia e di visione che unifica la componente fisica a quella emotiva e spirituale, e che alimenta l’azione.
Lavoreremo con processi energetici in grado di portare il testo e la voce nel corpo per dare vita ad un'esperienza performativa completa in cui il corpo sia coinvolto in tutte le sue sfere in modo armonioso e libero.
Cavalcando le onde di diversi processi energetici, combineremo corpo, movimento, testo, voce e immaginazione per dare vita alla nostra drammaturgia.
​
~~
Partiremo da un testo e attraverso il metodo “Ride the Impulse” sviluppato da Daniela ognun+ dell+ partecipanti creerà una mappa dei processi energetici con lo scopo di tracciare il viaggio dell’impulso nel corpo e nella voce.
Il testo non verra' interpretato o rappresentato secondo forme o stati emotivi dettati dall'esterno, ma modellato in modo vivo, a partire dall'incontro dinamico e imprevedibile tra gli impulsi interiori e l'esterno ... cavalcando l’impulso!
~~
Showing finale
L'ultimo giorno del processo è prevista un’apertura del nostro lavoro al pubblico. È un'occasione per canalizzare l'energia del pubblico nel lavoro di composizione e per contribuire a creare una comunità e una condivisione artistica!
​
~~
Aspetti pratici
Il Laboratorio si sviluppa secondo un calendario in cui ogni partecipante lavorera' individualmente con Daniela e con gli/le assistent+ per 3 ore. Il calendario verra' deciso insieme, in base alle disponibilita' de+ partecipant+.
Gli/le altr+ component+ del gruppo possono assistere al lavoro individuale degli altri/delle altre ed eventualmente, se la scena lo richiede, partecipare.
Ai fini del laboratorio non è strettamente necessario che tutt+ i/le partecipant+ partecipino a tutti gli incontri, ma è comunque possibile e consigliato, in quanto e’ una buona occasione di apprendimento e condivisione.
Oltre alle sessioni individuali ci sono 3 sessioni di lavoro di gruppo in cui il lavoro di ognun+ verrà supportato dal resto del gruppo in modo dinamico.
~~ Calendario
1. WORKSHOP INIZIALE
Sabato 28 settembre: workshop “The Urge of Being” presso lo Spazio Nu di Pontedera dalle 11:00 alle 18:00.
Questo workshop è aperto anche a persone che non parteciperanno alla settimana di composizione “Ride the Impulse”.
2. PRIME SESSIONE DI LAVORO DI GRUPPO
Domenica 29 Settembre, 14:00 - 18:00.
Workshop intensivo presso lo studio Gistri Human Theater, al Cantiere Sociale Versiliese, Viareggio.
3. SESSIONI DI LAVORO INDIVIDUALE
Presso lo studio Gistri Human Theater, al Cantiere Sociale Versiliese, Viareggio.
1 ottobre: 1) 11:00-14:00 + 2) 14:30-17:30 + 3) 18:00–21:00
2 ottobre: 4) 11:00 -14:00 + 5) 14:30-17:30 + 6) 18:00–21:00
3 ottobre: 7) 11:00-14:00 + 8 ) 14:30-17:30
​
4. ULTIME SESSIONI DI GRUPPO
Presso lo studio Gistri Human Theater, al Cantiere Sociale Versiliese, Viareggio.
4 ottobre: 16:00 - 20:00
5 ottobre: 16:00 - 20:00
​
5. SHOWING FINALE, location da decidere.
Domenica 6 ottobre
~~Prezzo
Workshop “The Urge of Being” del 28 settembre: 50 - 65 euro (paga quanto puoi/vuoi) + 10 euro di iscrizione annuale allo Spazio Nu.
Prezzo del Lab. di composizione “Ride the Impulse”
Early Bird per iscrizioni entro il 10 settembre: 90 euro
Prezzo pieno: 100 euro
Possibilità di sostenere il progetto Marcozzi Contemporary Theater con donazioni.
~~Info e registrazioni
Per il workshop “The Urge of Being”, del 28 settembre presso lo spazio Nu di Pontedera scrivere a:
spazionu@gmail.com / 0587.54634. Whatsapp: 3516994308
www.spazionu.com (posti limitati, prenotazione obbligatoria)
Per il Lab. di composizione “Ride the Impulse” scrivere a daniela.marcozzi@gmail.com e a chiaragistri3@gmail.com.
Whatsapp: +39 3518867010
More about Daniela Marcozzi: www.danielamarcozzi.net
Poster: Foto di Turlach O'Broin, performer Cecile Rossant performing "The Butcher", design di Daniela Marcozzi.